On the Run

On The Run - prosport


 

On The Run - Logo

  

IL PROGETTO

"On The Run", elaborato da Prosport Progetti si pone quale punto di riferimento fondamentale per chi, neofita, amatore o "esperto" maratoneta intende avvicinarsi, conoscere e approfondire il pianeta running, attraverso metodi ed insegnamenti guidati da esperti tecnici del settore.

Ecco allora che l'improvvisazione lascia necessariamente spazio alla competenza di chi, tramite l'esperienza di podista o quella di dottore, permette a chiunque di scoprire le proprie capacità fisiche e psichiche.

 

QUANDO

Appuntamento tutti i giovedì alle ore 18.00 al Centro Sportivo Kleb in via Viola Liuzzo, 41. Partendo da lì i gruppi si incamminano, anzi corrono, sulle vicine mura estensi.

 

COME

Il primo passo di chi si avvicina a "On The Run" è il decidere di muoversi; ed è proprio 'il "nuovo podista" il primo artefice di questo processo di conoscenza e cambiamento. Da qui inizia la vera e propria formazione: l'analisi del "passato" di ciascun individuo, la "storia" delle sue esperienze motorie, l'età e lo stato di salute diventano strumento per fissare gli obiettivi programmatici individuali. Ognuno ha un traguardo diverso, ma ciascuno è animato dal comune desiderio di riappropriarsi della propria corporeità per farne strumento di piacere. Il personale tecnico di Prosport è a disposizione quale supporto fondamentale per consentire un approccio graduale, calibrato e al tempo stesso coinvolgente che permetta di scoprire se stessi attraverso l'esperienza del corpo in movimento.

Il secondo passo del progetto è il Test Conconi, test a velocità incrementale che consente agli esperti di valutare in maniera oggettiva l'efficienza fisica del soggetto ("lo stato dell'arte" di ciascuno, cioè una fotografia delle condizioni di partenza di alcuni parametri del soggetto). Grazie a questo test lo staff Prosport è in grado di suddividere i gruppi di lavoro  per la seduta di allenamento. Ogni gruppo, guidato da personale altamente qualificato, a seconda degli obiettivi di ciascuno, si imbatte in semplice passo, oppure corsa, in  salite, ripetute e in ritmi di gara che consentono di migliorare le capacità individuali per poter poi raggiungere gli obiettivi programmati.

Altro punto di forza del progetto è l'attenta analisi del passo e della corsa, nonché il miglioramento delle caratteristiche muscolari e di mobilità articolare grazie ai lavori di efficienza che si svolgono, così come i test funzionali, nel vicino Campo Scuola di Ferrara, impianto sportivo certificato Fidal e sede dei recenti Campionati Europei dei 10 000 metri. L'analisi dei risultati dei test, la consegna e la spiegazione delle tabelle personalizzate di allenamento nonché gli incontri con tecnici su varie tematiche di comune interesse (alimentazione, metodologia d'allenamento, abbigliamento) consentono a ciascuno di sentirsi protagonista del proprio percorso di crescita.

Ulteriore passo del progetto è la compilazione, da parte del partecipante, della propria tabella di allenamento sulla base di ciò che è realisticamente riuscito a fare: ecco allora che i numeri si fanno realtà e strumento di analisi dei miglioramenti raggiunti.

La soddisfazione è grande per tutti: amatori, agonisti e tecnici. Essa è frutto di studio, lavoro e serietà: nulla è stato  lasciato al caso, anzi, l'improvvisazione dei tanti "esperti" podisti, ha lasciato inequivocabilmente spazio a chi ha fatto e fa di questo mestiere non solo oggetto scientifico di studio, ma desiderio di crescita e passione incondizionata. sono questi gli alimenti che nutrono Prosport e l'attività di chi, come noi, fa del proprio sport una ragione di vita.

 

Chi è iscritto a “ON THE RUN”, e non è tesserato per altre società, ha la possibilità di iscrizione gratuita alla società Prosport Atletica Ferrara, affiliata Fidal, e può partecipare a qualsiasi gara competitiva, previo possesso di certificato medico agonistico.*

* possibilità valida solo in caso di iscrizione trimestrale, semestrale o annuale.

La quota di iscrizione annuale Klèb - CSI di 25 Euro è comprensiva della quota assicurativa.

Per informazioni e costi: 0532.242174, info@magnanisport.it