Atletica Ferrara

Prosport Atletica Ferrara è un'associazione sportiva dilettantistica nata negli ultimi mesi del 2004 e che ha cominciato a svolgere attività federale dai primi mesi del 2005 .

Il principio cardine attorno al quale si è formato il gruppo è l’intento di rinvigorire l’interesse per l’atletica a Ferrara, sul modello dell’ambiente creato da Giampaolo Lenzi e dai suoi ragazzi nei primi anni ’80.

Fra gli obiettivi di Prosport Atletica Ferrara vi è quello di valorizzare Ferrara come luogo ideale per correre e più in generale per allenarsi, sviluppando in modo ottimale le potenzialità di una città che può offrire grandi opportunità agli atleti.

Nei primi due anni di attività, l'interesse di Prosport Atletica Ferrara si è concentrato sul settore della corsa su strada e delle lunghe distanze alle quali  si sono affincate l'attività di corsa campestre e la partecipazione all’attività Nazionale ed Internazionale del Calendario Federale.

 

Prosport Atletica Ferrara si è occupa anche dell'organizzazione di progetti e di eventi sportivi quali:

  • "A scuola di corsa": progetto dedicato a più piccoli e che da novembre 2005 è stato attuato il due Istituti Supeiori di primo grado della città. L'idea parte dalla consapevolezza che la pratica delle attività motorie dall'infanzia all'adolescenza ha un'influenza positiva sullo sviluppo fisico, psicologico e sociale, aiutando la formazione del carattere, migliorando lo stato di salute e benessere, favorendo l'acqusizione di una dimensione soiale e di stili di vita corretti.
  • "Night run F100": gara a staffetta a squadre su 100 km che si è disputata sui bastioni della cittadella di Parma nel 2005 e nel 2006. Prosport Atletica Ferrara, in collaborazione con Prosport Eventi, ha coordinato la gestione tecnico-sportiva della manifestazione.
  • "Memorial Maurizio Vignola": gara su strada, disputata nel mese di maggio 2006 a Ferrara nell'ambito della giornata mondiale dell'asma e valevole come Campionato Italiano medici e operatori sanitari.
  • "European Cup 10.000 m": evento internazionale di atletica leggera su pista dell'Associazione Europea di Atletica (EAA), riservato alle squadre nazionali e svoltosi nel 2007 a Ferrara ; Prosport Atletica Ferrara in collaborazione con la divisione Eventi di Prosport era responsabile della progettazione, pianificazione e della gestione di tutte le fasi organizzative della manifestazione.
  • "Gazzetta Run": circuito di corse su strada con 9 manifestazioni podistiche competitive e non competitive della distanza rispettivamente di 10 km e 5 km. Prosport Atletica Ferrara, in collaborazione con Prosprt Eventi, ha coordinato la gestione tecnico-sportiva della manifestazione nel 2006, 2007 e 2008. 

 

     SPONSOR TECNICO

sponsor tecnico atletica ferrara ASICS magnanisport.it